Il futuro del denaro è digitale!! La pandemia porterà più velocemente la nuova realtà!!

La valuta digitale peer-to-peer differisce dalla moneta tradizionale in quanto non esiste un’autorità centrale responsabile del monitoraggio dell’approvvigionamento e dell’autenticità. Invece, le dure leggi della matematica regolano l’offerta e assicurano che solo i legittimi proprietari possano spendere i loro saldi. Supponendo che gli utenti seguano le pratiche di sicurezza raccomandate, questo rende quasi impossibile la spesa fraudolenta e il furto. In assenza di un’autorità centrale, ogni nodo della rete deve raggiungere un accordo (o consenso) sui saldi di ciascun account (o indirizzo) ogni pochi minuti. Questa informazione viene quindi memorizzata in un blocco e scritta in modo irreversibile e collegata al blocco precedente per formare una catena. Questo libro mastro costantemente aggiornato è accessibile da qualsiasi utente della rete e viene chiamato blockchain.

L’avvento della pandemia ha scatenato un dibattito su un’economia senza contanti nella misura in cui il virus può essere diffuso con l’uso di monete e banconote…..

La quarta rivoluzione industriale ha sicuramente già lasciato un’impronta in tutti i settori economici, attività sociali e culturali di trasformazione delle strutture, metodi di produzione, rapporti e dei comportamenti.

Articolo scritto in collaborazione con A.. Stathopoulou, assistente di ricerca dell’Istituto per alfabetizzazione finanziaria.

L’intelligenza artificiale, i robot, machine learning το, la realtà virtuale trasformare e modificare tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana di medico, formazione, turismo e cultura.

cittadini digitali (E cittadina), portafogli digitali (portafogli digitali), case intelligenti (case intelligenti), robot-consulenti, veicoli auto-guidati sono molto più scarso parte tempo della nostra vita di tutti i giorni.

Naturalmente la quarta rivoluzione industriale ha colpito il settore finanziario.

il Fintech, l’e-banking, il mobile banking, il digitale finanza, i cripto-valute, sostituirà gradualmente il denaro tradizionale ( denaro contante ) dopo aver posto le basi per un’economia senza contanti ( economia senza contanti). Vale la pena notare che in Svezia oggi 92% le transazioni effettuate utilizzando la moneta elettronica. Solo pochi giorni fa ha annunciato dalla Banca centrale svedese, che corona elettronica diventerà molto presto il paese ufficiale kryptonomisma in 2021.

La Banca centrale della Cina ha già indagato l’ingresso di un sistema di pagamento digitale integrato completo. Inoltre altre banche centrali come la Corea del Sud, Canada, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Svizzera e la Banca centrale europea sono ben avanzati in azioni per moneta digitale.

All’interno di questa nuova realtà ha creato un interessante dibattito sui vantaggi e gli svantaggi di una società senza contanti. Articolo contribuire a questo dialogo registrando i vantaggi e gli svantaggi di un’economia che dominerà il denaro digitale. Uno dei principali vantaggi di utilizzare denaro digitale è che si aumenta la trasparenza nelle transazioni finanziarie, riducendo notevolmente le attività illegali in base all’uso del contante, come ad esempio il riciclaggio di denaro e la rapina. La trasformazione verso una società senza contanti e ridurre l’evasione fiscale.

Ridurre l’evasione aumenta il PIL del paese e alleggerire il loro contribuenti coerenti dal fardello impegnata a riempire i truffatori Gap. Un ulteriore vantaggio della digitalizzazione del denaro è che le operazioni possono essere eseguite da qualsiasi luogo, eliminando la distanza, risparmiando così tempo prezioso, denaro ed energia!

più, la burocrazia ridotta, spreco di preziose risorse naturali come la carta e ridurre al minimo i diversi costi di transazione principalmente a carico dei consumatori. Ma, naturalmente, l’uso di denaro digitale è accompagnata da alcuni svantaggi. Una vasta classe di cittadini, soprattutto gli anziani- difficile adattarsi alla nuova realtà digitale, che richiede una formazione adeguata.

Si noti che lo stato di Estonia forse il paese più digitalizzato nel mondo è andato per anni in una formazione di persone anziane in nuove tecnologie con risultati positivi per tutti. Un altro problema che si pone un’economia senza contanti, è la maggiore probabilità di violazione della privacy dei cittadini, perché le tracce digitali creati ogni volta che qualcuno fa una transazione, in particolare nei paesi che hanno messo una priorità in materia di protezione dei dati personali. Si noti che questo problema viene superato con l’uso di kryptonomismaton.

Qualora i governi a prendere seriamente in considerazione le conseguenze negative di una società senza contanti sui posti di lavoro e la vitalità delle piccole e medie imprese, che sono suscettibili di orso asimmetrica. Un altro problema che impiega già paesi avanzati che hanno avanzato nelle transazioni senza contanti (economia senza contanti) è la difficoltà da parte dei genitori di educare i loro figli di soldi quando non è più invisibile è (denaro invisibile)!!

Il problema che sappiamo da studi empirici in cui i bambini non sono in grado di comprendere il funzionamento di un una carta di credito o bancomat. La soluzione è quella di educare le persone su vantaggi importanti, e trappole nascoste nell’uso del denaro digitale.